L’attività con il cavallo ha un grandissimo potenziale per tanti soggetti con disabilità perché attraverso quest’attività la persona impara a sentire il proprio corpo, a stabilire dei confini, a percepire il mondo che lo circonda, ad acquisire delle autonomie e ad aumentare la propria autostima.

L’attività in maneggio è divisa in due fasi:

  • l’accudimento del cavallo a terra per creare confidenza, sicurezza in se stessi e rispetto per il cavallo;

  • la ripresa in sella per esercitare la postura, l’equilibro, per incrementare il benessere psicofisico utilizzando il cavallo come mediatore.

 

Importante è anche il momento di gestione dell’ambiente del maneggio attraverso la pulizia dei box, la preparazione del fieno … in rapporto alle capacità della persona, per favorire la collaborazione e l’autonomia.

Riabilitazione Equestre, Ippoterapia per soggetti con disabilità fisica, intellettiva e con disturbi comportamentali

Riabilitazione

L’obiettivo dell’avvicinamento avviene attraverso un’ attività ludica/ricreativa, in modo da creare un rapporto di scambio reciproco di emozioni ed esperienze che passano dalla conoscenza del cavallo e dal suo accudimento all’interno del suo ambiente, all’esecuzione di esercizi a cavallo atti a potenziare il senso dell’equilibrio. Si sperimentano poi i primi rudimenti sulla sua conduzione. Tutto questo al fine di creare, tra cavallo e cavaliere, una relazione significativa di rispetto e di fiducia che possa portare a passare insieme dei momenti piacevoli e benefici per entrambi.

Percorsi di avvicinamento al cavallo a partire dai quattro anni di età

Avvicinamento

Le settimane verdi e i grest rappresentano dei veri momenti d’integrazione fra ragazzi disabili e non. La montagna, il cavallo e la scuderia rappresentano il fulcro di queste settimane così come la gita in malga e quella in piscina.

Momenti di vita sociale in un ambiente sereno immerso nel verde all’insegna del divertimento e del gioco, in un ambiente tranquillo a contatto con la natura dove si sperimenterà la vita ed il lavoro di gruppo senza perdere mai di vista il nostro amico cavallo!

Attività ludico-creative per l’integrazione fra disabili e normodotati

Integrazione
Cell: 333.6552477
Tel.: 338.1994226
Sede dei Corsi:
Strada Vicinale Torrente Canale,
625060 Cellatica (BS) – IT
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram