Le giornate, quelle speciali, con i nostri amici a quattro zampe, i cavalieri e le altre meravigliose creature che fanno parte del nostro super progetto “Siamo a Cavallo!”, che prevede l’erogazione gratuita di un percorso di riabilitazione equestre che vede affiancati disabili e normodotati in un cammino di condivisione che ci auguriamo possa essere estremamente ricco per entrambi.
Un percorso di fiducia, rispetto e amore che non sa cosa significhi la parola “diversità”.
Non ringrazieremo mai abbastanza i terapisti, i volontari e i nostri piccoli e grandi cavallerizzi che ci permettono di praticare la cultura e l’emozione della riabilitazione equestre tutti i giorni.
E grazie alla
Chiesa Valdese, il cui finanziamento ci permette di vedere – e fotografare – questi stupendi ragazzi a cavallo.

Il progetto "Siamo a Cavallo! 3" entra nel vivo

Per il 3° anno abbiamo vinto il bando che, grazie al finanziamento dell’8x1000 della Chiesa Valdese, ci consente di portare avanti “Siamo a Cavallo! Una nuova identità per persone a rischio di esclusione”, un super progetto che prevede l’erogazione gratuita di un percorso di ippoterapia e la promozione, attraverso l’attività equestre, delle pari opportunità di disabili e di altri gruppi vulnerabili.
La novità è che quest’anno, nel gruppo dei beneficiari, 5 persone disabili svolgeranno le singole lezioni unitamente a 5 normodotati in un percorso di condivisione di un’attività pre-sportiva che ci auguriamo possa essere estremamente positivo per entrambi.
L’aiuto della Chiesa Valdese consentirà anche di sostenere parte delle spese veterinarie, di mascalcia e per l’acquisto di fieno e segatura per i cavalli. 
Unica nota negativa, non sarà possibile l’attività con le scuole causa emergenza COVID-19, ma recupereremo! 

Non c’è il 2 senza il 3!
Siamo - ancora - a cavallo!

Abbiamo deciso di aderire a una nuova iniziativa per poter sostenere le nostre attività. 
Da oggi ci trovate su Wishraiser, una piattaforma di Massive Experience Fundraising, attraverso cui è possibile sostenere importanti cause sociali e ONP e potete vincere viaggi ed esperienze indimenticabili. 
Per noi è un buon modo di ricevere un sostegno economico continuativo nel corso dell’anno, per voi c’è la possibilità di ricevere un premio per il vostro aiuto, oltre alla nostra profonda gratitudine. Un premio che di solito è una bella avventura e un bel viaggetto! 
I contributi raccolti attraverso Wishraiser ci serviranno in parte per il mantenimento gestionale della struttura e dei cavalli (affitto/luce/acqua/fieno/mangime/ferrature/veterinario) e in parte andranno ad aiutare le famiglie che hanno bisogno di un sostegno per non dover sospendere l’attività dei loro ragazzi.

Spargete la voce e buona fortuna!

https://www.wishraiser.com/en/memberships/associazione-cavalli-per-tutti-o-d-v

Chi ci sostiene su Wishraiser vince due volte

Oggi è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, una giornata che parla di diritti, di inclusione, di un percorso di lotta contro la discriminazione e la violenza, per la dignità e la riabilitazione sociale.
Un percorso che nel nostro piccolo portiamo avanti da oltre vent’anni con aiutanti davvero speciali: i nostri cavalli. 
L’ippoterapia è un percorso di cura, ascolto e amore che non giudica.

Ci insegna che la disabilità non è una barriera che separa, ma un ponte che unisce, basta volerlo.

Immaginiamo un mondo 
in cui nessuno si senta diverso

Anche in questo particolare 2020 torna il tanto atteso mercatino di Natale dell’Associazione!

Ti aspettano tantissime idee realizzate dai nostri volontari più creativi per offrirti l’opportunità di fare un regalo col cuore!

Ferri di cavallo e staffe hanno dato vita a reggilibro, incantevoli presepi, decori per l’albero... Coloratissimi portatorta, portachiavi, collane e il buonissimo liquore di liquirizia fatto dalla nostra Terry sono solo alcune delle mille idee che puoi trovare! Cosa aspetti a venirci a trovare? Il mercatino è aperto tutti i giorni e gli accessi sono contingentati nel rispetto delle norme vigenti in massima sicurezza.

Non perdere l’occasione di sostenere l’Associazione facendo un regalo due volte speciale!

PRENOTALO TELEFONICAMENTE al 3381994226 O PASSA DIRETTAMENTE IN SCUDERIA, TI ASPETTIAMO!

Il mercatino di Natale
ti aspetta in scuderia!

Cosa sono state queste 5 settimane? Ve lo raccontano queste foto!!!

Tanto divertimento, amicizia e creatività hanno colorato le nostre giornate, sempre in compagnia dei nostri cavalli che si sono pazientemente prestati alle "stravaganze" di bambini e animatori.

Grazie di cuore a tutti e arrivederci alla prossima estate!

Bella storia
il nostro grest :)
Volge al termine "Siamo a Cavallo! 2" 

Si sta per concludere "Siamo a cavallo! 2"  

Una nuova identità per persone a rischio esclusione,

il progetto riservato a minori disabili e minori adulti autori

di reato in messa alla prova per lavori di pubblica utilià

attivato grazie al finanziamento della

Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi.

Ricordiamo che grazie a questo contributo abbiamo avuto la possibilità di erogare gratuitamente un percorso di ippoterapia e promuovere, attraverso l’attività equestre, le pari opportunità di disabili e di altri gruppi vulnerabili, fornendo loro la possibilità d’incontrarsi e di condividere un percorso di vita enormemente benefico.

Sono stati inoltre realizzati anche corsi e incontri in collaborazione con il CSV di Brescia.

È stato un percorso ricco e di crescita per i ragazzi, ma anche per noi, che attraverso loro e i cavalli continuiamo ad imparare.

 E non c’è il due senza il tre… incrociamo le dita!

Simboli maya o frutti del genio artistico di Van Gogh? Meglio!

Sono i lavori fatti dai ragazzi del grest in corso questi giorni e con cui ci stiamo divertendo tantissimo!

 

Fantasia, colori, il lavorare insieme e i nostri cavalli… cosa potremmo volere di più? 

Grest estate 2020

Dopo mesi di distanziamento e grandi sfide , che siamo riusciti a vincere con l’aiuto e la forza di tutti, siamo ritornati in sella!!!

 

Le attività non sono ancora riprese al 100% perché bisogna rispettare le misure di sicurezza, ma abbiamo ripreso.

Siamo ritornati in sella!
"Siamo a cavallo! 2" -  Il progetto continua

Grazie al finanziamento della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), che come altre confessioni religiose concorre alla ripartizione dei fondi dell'Otto per mille IRPEF, proseguirà anche per il 2020 il progetto "Siamo a cavallo! - Una nuova identità per persone a rischio esclusione, che ha preso il via lo scorso anno ed è riservato a minori disabili e minori adulti autori di reato in messa alla prova per lavori di pubblica utilità.

Grazie a questo finanziamento verrà erogato gratuitamente un percorso di ippoterapia che promuove, attraverso l'attività equestre, le pari opportunità di disabili e di altri gruppi vulnerabili, fornendo loro la possibilità d'incontrarsi e di condividere un percorso di vita enormemente benefico.

L'obiettivo è quello di ridare o creare, attraverso l'ippoterapia e l'avviamento alla pratica sportiva per disabili (Equitazione Diversamente Abili), un'identità solida e fiera ai giovani beneficiari del progetto, identità che spesso viene loro negata.

All'interno del progetto si realizzeranno inoltre, in collaborazione con il CSV di Brescia, incontri nelle Scuole Secondarie di 2^ Grado per illustrare l'attività dell'Associazione e ricercare nuovi volontari che parteciperanno poi a un percorso formativo. Per i volontari già attivi si organizzeranno sedute di aggiornamento formativo.

Per tutti i soggetti interessati questo progetto costituisce un'importante opportunità, per questo il nostro grazie è rivolto alla Chiesa Evangelica Valdese che ha scelto di sostenerlo.

Una cena in allegria, con ottimo cibo e buon bere, ha un sapore ancora più gustoso grazie alla solidarietà! Parte del ricavato della serata verrà infatti devoluto all'associazione Cavalli Per Tutti. Vi aspettiamo numerosi!

Paella&Sangria
23 Novembre 2019
ore 20.00
"Siamo a cavallo! Una nuova identità per persone a rischio esclusione"

Grazie al finanziamento ricevuto dalla Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), che concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi dell’Otto per mille IRPEF, potremo offrire gratuitamente un percorso di ippoterapia ad un gruppo di disabili che avranno così la possibilità di partecipare al progetto “Siamo a Cavallo!”. 

Il progetto è riservato sia a  minori disabili che a minori o adulti autori di reato in messa alla prova che svolgono lavori di pubblica utilità all'interno dell'Associazione.


L’intento di questo progetto è far conoscere e praticare un'attività fisica stimolante e divertente sia ludico/sportiva che terapeutico/riabilitativa a contatto con la natura, attraverso l’E.D.A. (Equitazione Diversamente Abili), favorendo l’inclusione sociale dei beneficiari del progetto, aiutandoli a consolidare la propria identità e la propria autonomia, e fornendo loro nuove competenze sociali e civiche.

Il finanziamento consentirà inoltre l’adeguamento strutturale del rettangolo del maneggio

dove si svolge l’attività di riabilitazione equestre.

Un grazie ai fotografi, Arnaldo Abba Legnazzi, Claudio Amadei, Erminando Aliaj e Giuliano Radici, che mettono a disposizione la loro professionalità a sostegno di "Cavalli Per Tutti".

Vi aspettiamo Sabato 12 Ottobre*

dalle 10 alle 20 in piazza Tebaldo Brusato

a Brescia: donando un piccolo contributo, potrete farvi fotografare con i cavalli dell’associazione e ritirare subito la vostra foto ricordo.

Sarà un’occasione di festa tra buon cibo e divertimento, a sostegno dell’ippoterapia per le persone con disabilità fisiche e psichiche.

(*) In caso di pioggia l’evento sarà spostato al 19 ottobre

Cavallo
& Cavaliere
II edizione
Estate 2019

Con Cavalli per Tutti l'estate è all'insegna del divertimento. I vostri ragazzi potranno scegliere di trascorrere due settimane di vacanze in montagna in Val Gardone o sperimentare la vita e il lavoro di gruppo al Grest in scuderia.

I vostri amici cavalli hanno già prenotato, cosa aspettate?

22 Febbraio 2019

Con Valeria Bussi la solidarietà è di moda! La stilista devolverà infatti a

Cavalli Per Tutti il 10% del ricavato delle vendite del 22 febbraio, data in cui presenterà la sua nuova collezione.

Grazie Valeria!

16 Dicembre 2018

Pomeriggio e serata di ballo all'insegna dello SWING, guidati da Marco e Daisy, ballerini e insegnanti Swing e campioni italiani assoluti.

Saranno presenti anche i Bretella's Brothers, gruppo lodigiano che crea spettacoli rivisitando in chiave swing celebri brani pop, e DJ Mr. Gian, che animerà la serata dalla consolle. Una parte della quota di ingresso sarà devoluta all' Associazione Cavalli per Tutti.

15 Dicembre 2018

Vi aspettiamo alle ore 15 per festeggiare insieme l'arrivo del Natale: venite alla nostra festa e partecipate alla ricca lotteria in cui potrete vincere tanti fantastici premi!

La festa si terrà presso l'oratorio Stella del Mattino a Cellatica.

14 Dicembre 2018

Vi aspettiamo nella Chiesa parrocchiale di San Giorgio a Cellatica alle ore 20.30 per il  concerto del Coro “la Soldanella” di Villa Carcina. L'ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto in favore dell’Associazione “Cavalli per tutti”. Il coro, attivo da più di cinquant'anni, ha un repertorio molto vario che spazia dal canto di montagna a quello sacro e popolare. L’armonia e la sintonia che lo contraddistinguono non sono solo frutto di studio e ricerca artistica, ma affondano le loro radici nelle affinità che legano i componenti del gruppo.

3 Dicembre 2018

Alle ore 21.15 l'Associazione Cavalli per Tutti, rappresentata da Giusy e Roby, è apparsa in diretta su Telearena (visibile in città e provincia sul canale 650 del digitale terrestre) per il gran finale con tutte le associazioni che a Brescia, Verona e Vicenza, tramite Bresciaoggi, l'Arena e il Giornale di Vicenza, sono state individuate per essere sostenute nei loro progetti.

20 Ottobre 2018

Dopo lo shooting fotografico di settembre l’Associazione ha organizzato un’importante festa in Piazza Tebaldo Brusato a Brescia

per far conoscere alla città l’importanza della sua attività e condividere con il pubblico in una mostra lampo il frutto artistico dell’iniziativa. Per la seconda volta i 5 fotografi bresciani hanno scattato a titolo gratuito ritratti con i cavalli dell’Associazione a bambini – e meno bambini – presenti all’avento.

Un grande successo, a cui ha contribito anche Francesca Ferah Dalla Bernardina di Soul Circle con il suo workshop di danza Sufi.

Un grazie immenso a chi ci ha aiutato e sostenuto, a chi ha contribuito e a chi, semplicemente, ci ha voluto incontrare.

Estate 2018:
prepariamoci al meglio

Come ogni anno, anche quest’estate l’Associazione ha proposto un'esperienza molto coinvolgente, sia in montagna, sia presso la scuderia con il Grest. E allora cosa aspettare: la natura vi aspetta per farvi trascorrere momenti unici.

L’Estate all’Associazione proseguirà nel 2019!

Nella spettacolare cornice del castello di Brescia, 5 fotografi straordinari,

Arnaldo Alba Legnazzi, Claudio Amadei, Erminando Aliaj, Ottavio Tomasini e Giuliano Radici, hanno messo a disposizione gratuitamente la loro professionalità per ritrarre i cavalli con i loro cavalieri.

Un progetto artistico nel segno della solidarietà: l’iniziativa ha permesso infatti di raccogliere fondi in favore dell’Associazione.

8 Settembre 2018